Orso Meimo
Un Happy End
Orso Meimo
… o perché un orso di Arosa porta il nostro nome …
Certamente, a prima vista, un orso bruno albanese di 240 chili ad Arosa non ha molto a che fare con la vendita di unità e controlli. Pertanto, vorremmo raccontarvi brevemente la storia di successo che c'è dietro:
Il Bärenland di Arosa:
Bärenland (Santuario degli orsi) è un progetto lanciato nel 2010 da Pascal Jenny, allora direttore del turismo di Arosa e ora presidente di Arosa Turismo. L'idea iniziale della birra per aumentare il turismo estivo si è rapidamente trasformata in un duro lavoro e in tanta passione. Fino a quando il primo orso ha raggiunto Arosa nel luglio 2018, il team di Jenny ha dovuto convincere migliaia di elettori, raccogliere diversi milioni in donazioni e, soprattutto, imparare che gli orsi non sono adatti allo spettacolo. Ma alcuni di loro hanno ancora più bisogno della nostra protezione e del nostro aiuto. Con l'ingresso di Vier Pfoten nel 2012, il progetto turistico è diventato sempre più un progetto di protezione degli animali con benefici turistici aggiuntivi. È stato infine aperto come Arosa Bear Sanctuary con l'obiettivo di salvare gli orsi del circo o gli orsi dello zoo abusati o tenuti in modo inappropriato e offrire loro una nuova casa - o santuario - ad Arosa.
Fin dall'inizio, Bärenland ha cercato di non vedere il turismo e il benessere degli animali come opposti, ma piuttosto di promuovere il benessere degli animali attraverso il turismo sostenibile. Tuttavia, la decisione di non allevare orsi dimostra che in caso di dubbio, il benessere degli animali viene prima di tutto. Non ci saranno quindi foto di cuccioli carini ad Arosa. Invece, cinque santuari adatti alla specie sono permanentemente disponibili per il salvataggio degli orsi da parte di Vier Pfoten.
più info: arosabaerenland.ch
Meimo:
Meimo era un orso da ristorante in un mini-zoo privato di un ristorante nella città albanese di Scutari prima del suo salvataggio. Insieme ad Amelia, un altro orso salvato, è stato tenuto in una gabbia di metallo di 60 metri quadrati per i primi 13 anni della sua vita. Dato che i due orsi erano senza nome fino a quando sono stati trasportati nel paese degli orsi, abbiamo deciso spontaneamente di assumere la collaborazione per il nome del maschio. Come parte di questo impegno, paghiamo anche le spese annuali per il cibo dell'orso.
Perché sosteniamo il paese degli orsi:
Il paese di Orsi ad Arosa incarna valori per i quali anche Meimo è sinonimo. In particolare la sostenibilità, l'innovazione, la spinta e l'azione responsabile. Gli orsi in generale, a loro volta, stanno per forza, abilità e calma. In questo senso, è anche la nostra aspirazione di orientarci sul nostro omonimo nei Grigioni.