Un giorno nel futuro
Nuovo futuro 2023
di Marco Hofmann
13.11.2022
La Giornata nazionale del futuro si è svolta in molte aziende il 9 novembre 2023.
Quest'anno l'attenzione si è concentrata sui cliché e sulla scarsità di manodopera qualificata Nonostante tutti gli sforzi, i ruoli tradizionali nelle scelte di carriera vengono solo lentamente abbattuti. La maggior parte delle giovani donne e degli uomini sceglie ancora di formarsi in settori professionali specifici per il genere. Oltre alle norme di genere profondamente radicate, anche i pregiudizi nei confronti dei diversi mondi professionali giocano un ruolo importante, o semplicemente la mancanza di conoscenza.
La carenza di manodopera qualificata è diventata da tempo una delle maggiori sfide del mondo del lavoro. Soprattutto nei settori tecnici e specializzati, le aziende lamentano difficoltà nel reperire personale qualificato.
Presso Meimo AG, i giovani possono anche immergersi in diversi mondi professionali. Abbiamo messo a punto programmi individuali per gli studenti.
Diego è stato con noi quest'anno. Ha potuto conoscere il mondo dell'assistenza tecnica direttamente sulla proprietà e le conseguenti attività commerciali. Anche la nostra sala riunioni è stata completamente ridisegnata. Diego ha potuto dare prova delle sue capacità di progettazione qui.
Ecco altre parole di Diego stesso:
«In primo luogo, ci siamo occupati di una proprietà in cui le tapparelle non funzionavano correttamente. Faceva molto freddo e abbiamo dovuto lavorare sull'esterno della casa. Più tardi, in azienda, ho fatto conoscenza con tutti. Erano gentili e mi raccontavano cosa stano facendo in Meimo. Lavorare al computer è stato bello e divertente. Dopo pranzo abbiamo riorganizzato la sala riunioni. Mi è stato permesso di portare via le vecchie tavole campione e di forare le nuove tavole e di collegare l'illuminazione.»