Un giorno nel futuro
Giornata nazionale del futuro 2024
di Marco Hofmann
18.11.2024
La Giornata nazionale del futuro si è svolta il 14 novembre 2024 all'insegna del motto «Cambio di prospettiva».
In questa giornata, i giovani hanno avuto l'opportunità di sperimentare professioni e campi di lavoro tradizionalmente dominati dal sesso opposto. Anche Meimo AG ha partecipato a questa importante giornata e ha offerto al giovane Leandro un'entusiasmante panoramica sul mondo del lavoro.
Leandro ha ricevuto un caloroso benvenuto presso Meimo AG e ha ricevuto una prima introduzione all'azienda e alle sue aree di attività. Meimo AG è una società commerciale pura, specializzata nell'adattamento di prodotti al mercato svizzero. Oltre all'assistenza telefonica e alla consulenza sugli ordini, l'azienda offre anche un supporto di marketing. Alla fine, il cliente ha una soluzione personalizzata. Durante la giornata, Leandro ha potuto partecipare attivamente a diversi compiti.
Leandro ha appreso come i prodotti elero vengono adattati al mercato svizzero per soddisfare le esigenze e le preferenze specifiche dei clienti. Insieme ai dipendenti di Meimo AG, Leandro ha risposto alle chiamate, elaborato gli ordini e assistito i clienti nelle loro richieste. Nell'area marketing, a Leandro sono state illustrate le strategie e le misure che Meimo AG sviluppa per i suoi clienti per commercializzare con successo i loro prodotti e servizi.
Un momento particolare della giornata è stata la visita a un cliente finale. Qui Leandro ha potuto vedere come viene messo in funzione un sistema di controllo Centero Home, che consente di gestire le tende tramite smartphone o tablet. Questa visione pratica gli ha mostrato come i prodotti di Meimo AG vengono utilizzati nella vita quotidiana dei clienti e il valore aggiunto che offrono.
Il giorno nazionale del futuro presso Meimo AG è stato un'esperienza preziosa per Leandro. Non solo ha potuto familiarizzare con diverse attività professionali, ma ha anche potuto partecipare attivamente e fare esperienza pratica. Meimo AG gli ha dato una visione completa del suo mondo lavorativo e lo ha incoraggiato a pensare fuori dagli schemi e a scoprire nuove prospettive di carriera.
Leggi qui le impressioni personali di Leandro:
Ho potuto incontrare tutti i dipendenti e scoprire esattamente cosa fanno. Mi è stato permesso di convertire i cavi di regolazione per gli azionamenti e di montare una spina diversa. I cavi di regolazione sono stati anche testati e registrati. Nel pomeriggio ho potuto partecipare alla messa in funzione di Centero Home. Insegnare nelle 19 tende è stato emozionante e divertente. Tornato in azienda, mi è stato poi permesso di redigere la fattura e di inviarla via e-mail.