Sostenibilità
CO2-neutrale entro il 2030
Sostenibilità ecologica
Con i nostri sistemi di controllo, stiamo già contribuendo oggi al raggiungimento degli obiettivi climatici di domani. La tecnologia intelligente smarthome di elero supporta gli edifici moderni nel riscaldamento e raffreddamento a basso consumo energetico. In questo contesto, è logico che anche noi gestiamo la nostra attività in modo sostenibile ed ecologico. Stiamo quindi attuando la nostra promessa di essere CO2-neutrali entro il 2030 con le seguenti misure:
Potenza
Sul nostro tetto, produciamo energia solare sostenibile con la quale copriamo più che bene il nostro fabbisogno di elettricità. Con il bel tempo, alimentiamo l'energia solare nella rete locale. Di notte o in caso di maltempo, compriamo la differenza di energia necessaria sotto forma di energia solare al 100% dalla compagnia elettrica locale.
Pietre fondamentali:
- Futuro: Batterie per costruire un sistema autosufficiente
- 2021: Compriamo energia solare in caso di maltempo
- 2020: Messa in funzione del sistema solare
Progressi:
Parco veicoli
Per i nostri interventi presso i clienti utilizziamo diversi veicoli. Nel 2015 abbiamo deciso di acquistare solo veicoli ibridi, ove possibile. Questo ci ha permesso di ridurre gradualmente il nostro fabbisogno di benzina e diesel. Dal 2024 ci concentriamo anche sui veicoli completamente elettrici. I veicoli elettrici e ibridi sono già utilizzati per oltre l'80% dei viaggi.
Pietre fondamentali:
- 2026: Compensazione di combustibili tramite MyClimate
- 2024: Due veicoli elettrici, uno ibrido, due veicoli a combustione
- 2021: quattro veicoli ibridi, tre veicoli a combustione
- 2019: due veicoli ibridi, cinque veicoli a combustione
Progressi:
Riscaldamento e raffreddamento dell'edificio
Il nostro edificio è riscaldato con un moderno sistema di riscaldamento a gas propano (gas liquido). Il gas propano brucia in modo molto pulito e quindi ha bassi valori di emissioni, in particolare produce molto meno CO2. L'edificio è inoltre isolato secondo i moderni standard edilizi e dotato di un sistema intelligente di controllo delle tapparelle. L'edificio è raffreddato da un sistema di climatizzazione a energia solare.
Pietre fondamentali:
- 2030: Conversione dell'impianto di riscaldamento in pompa di calore
- 2023: quota di gas propano del 100%
- 2021: quota di gas bio del 50%
- 2019: Rinnovo totale del sistema di riscaldamento
Progressi:
Trasporti
Il nostro partner logistico in Germania è DHL, che sarà completamente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Entro il 2030, il 60% dei trasporti sarà già effettuato con veicoli elettrici. Per le spedizioni in Svizzera ci affidiamo al trasporto su strada. Riduciamo al minimo il trasporto su strada grazie a un sistema efficiente di ordini e logistica. Inoltre, il nostro partner logistico utilizza veicoli che soddisfano lo standard Euro 6 come standard. Entro il 2030, anche questi trasporti saranno neutrali dal punto di vista climatico grazie a veicoli elettrici o alla relativa compensazione.
Pietre fondamentali:
- 2030: Tutte le spedizioni CO2-neutrali
- 2030: Tutti gli invii nazionali CO2-neutrali
- 2012: Invii di lettere nazionali a zero emissioni di CO2
Progressi:
KMU Check
2022, abbiamo verificato la nostra sostenibilità con il Checkup digitale di sostenibilità per le PMI di TFY-Cunsult. Il certificato corrispondente è disponibile qui:
Sostenibilità in senso lato
Naturalmente, la sostenibilità economica e sociale è importante per meimo oltre alla sostenibilità ecologica. In particolare, questo riguarda:
- Dipendenti: Oltre a rispettare tutti gli standard legali e di settore, meimo si impegna in particolare per una politica salariale equa e per garantire luoghi di lavoro privi di discriminazione.
- Fornitori: meimo assicura che il diritto nazionale e internazionale sia rispettato lungo tutta la catena di fornitura. Inoltre, garantisce condizioni di concorrenza eque.
- Clienti: Nel corso dell'equità, meimo crea modelli di prezzo standardizzati che si basano su principi concreti, comprensibili ed equi. Questo evita distorsioni della concorrenza e discriminazioni.
- Settore: meimo è attivamente coinvolta a vari livelli nella formazione dei giovani nell'industria e sostiene la creazione e l'ulteriore sviluppo di standard industriali. Nella sua collaborazione con le associazioni di categoria, meimo si attiene rigorosamente a tutti i requisiti legali.
- Autorità governative e dintorni: Autorità governative e dintorni: meimo mantiene un rapporto aperto e cooperativo con tutte le autorità. In particolare, l'ancoraggio nel comune residenza di Geroldswil e la responsabilità associata ad esso è di grande preoccupazione per meimo.